top of page

No

PROFILO ALTIMETRICO
Caratteristiche

Percorso ad anello. Itinerario su strada asfaltata fino alla località Corna Rossa m.963, poi su stradina sterrata fino alla sorgente dei Pizzoli e in seguito su sentiero stretto. Escursione molto frequentata, fino alle sorgenti, per le proprietà attribuite alle sue acque e per le belle abetaie.

Descrizione

Dalla Piazza Giovanni Paolo II prendere Via Vittorio Veneto fino all’area di posteggio della Dassa, dove ci s’immette, a sinistra, in Via Pineta (tabella segnavia-sentiero n° 2). Si attraversa un ponte sul torrente Trobiolo e si prende la strada di destra che sale ripida al ristorante Gabà e alla baita Corna Rossa. Qui si gira a sinistra e dopo un centinaio di metri di nuovo a sinistra (tabelle segnavia). La stradina con fondo sassoso e in leggera salita supera due cascine e raggiunge un dosso erboso con un vasto panorama sull’altopiano di Borno. Il percorso diventa pianeggiante, s’inoltra nel bosco, poi sale ad un ruscello e raggiunge la piccola sorgente dei Pizzoli. Qui la stradina termina e si prosegue su uno stretto sentiero che attraversa, in moderata pendenza, i boschi delle pendici orientali del Monte Lo. Giunti su un dosso (attenzione alla segnaletica), si scende e si risale una valletta. Superato un bosco d’abeti e di faggi, si sbuca nella località Balestrini, con al centro una bella cascina. Per tornare a Borno lungo un itinerario diverso da quello seguito all’andata: dal prato dei Balestrini scendere sulla stradina asfaltata e girare a sinistra sul sentiero n° 1. Si attraversano un bel bosco di pino silvestre e vasti prati, fino a raggiungere il paese, compiendo così un’escursione ad anello.