CAI BORNO

Nel’ anno 1974 si è costituito il “gruppo CAI Borno” che faceva capo alla Sezione CAI di Cedegolo.

La Sezione CAI di Borno, nasce il 28 giugno del 1980.

La Sezione organizza manifestazioni durante l’intero arco dell’anno, escursioni di sci alpinismo, con racchette da neve come la “Ciaspolata sotto le stelle” che si svolge nel mese di gennaio, escursioni estive di varie difficoltà, tra cui la “Fiaccolata di San Fermo” che si svolge l’ 8 Agosto e la “San Fermo Trail“, manifestazione non competitiva che quest’anno si svolgerà il 17 Agosto.

Da circa venti anni svolge attività di Alpinismo giovanile con incontri presso le scuole elementari e medie, gite estive ed invernali, corsi di avvicinamento alla montagna con piani didattici articolati su cinque linee:

• i valori dell’alpinismo e della montagna, le tradizioni del Club Alpino Italiano, la storia dell’alpinismo;

• il movimento: camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la montagna innevata, l’ambiente ipogeo;

• l’orientamento: appropriarsi dello spazio, dove sei, dove vai, dove sei stato;

• la sicurezza: la filosofia della sicurezza, i pericoli in montagna, il tempo e la neve, le tecniche alpinistiche;

• l’ambiente: la storia e la geografia della montagna, la lettura integrata del paesaggio, l’ambiente montano, naturale ed antropico, le civiltà dei monti.

La Sezione CAI Borno fa parte della ” Conferenza Stabile delle sezioni e sottosezioni CAI della Vallecamonica-Sebino”.

In collaborazione con altre Sezioni pubblica l’annuario “Tracce”.