top of page

INTERESSI
Paesaggistico, naturalistico, storico
CIASPOLE
Si fino alle pendici del monte Arano
5 borno san fermo laeng borno.jpg
MTB
Sì fino al rifugio San Fermo
PROFILO ALTIMETRICO
Caratteristiche

Percorso parzialmente ad anello. Itinerario su stradina da Borno fino al rifugio San Fermo, dove inizia il “sentiero alto” che presenta brevi tratti esposti e offre magnifici panorami che continuano a cambiare man mano procede il cammino.

Descrizione

Dalla piazza Giovanni Paolo II salire lungo Via San Fermo. In cima alla via (tabelle segnavia - sentiero n° 82), incamminarsi a destra per Via Pizzo Camino. Lasciate le ultime case del paese, si fiancheggiano alcune cascine e si raggiunge la località Navertino (tabelle segnavia), dove la strada comincia a salire con maggior pendenza. Si passa davanti alla cappelletta votiva di Sedulzo, si raggiunge un ponte con a fianco una fontana di legno e si sale al bivio (tabelle segnavia), che precede la conca dove è situato il lago di Lova, da qui raggiungibile in pochi minuti. Al bivio, prendere a sinistra, passare un secondo ponte e transitare sopra la cascata di Lovareno. Raggiunto il bivio successivo (tabelle segnavia), girare a sinistra per affacciarsi sui vasti pascoli del Pian del Merì. La stradina procede a mezzacosta e in falsopiano fino alla malga Moren. Si percorre un breve tratto ripido su fondo sassoso e si entra nel bosco. Si continua in moderata pendenza fino al rifugio San Fermo, dove si può ammirare uno stupendo panorama di montagne e vallate alpine. Dal rifugio seguire l’ampia dorsale, in direzione nord, fino a una pozza (tabelle segnavia), dove si gira a destra. Da qui l’itinerario prende il nome di “sentiero alto”, attraversa alla base le formazioni rocciose della Corna di San Fermo fino a immettersi nella Val Moren. Oltrepassata la metà dell’anfiteatro (incrocio con sentiero n° 82b), si sale verso uno spartiacque sotto la Cima Moren e si prosegue, con alcuni saliscendi, fino ad affacciarsi sul Pizzo Camino e la sottostante conca di Varicla. Si scende nella conca morenica, si costeggiano i ruderi del rifugio Coppellotti, distrutto dai Tedeschi nell’ultimo conflitto bellico, e si raggiunge il rifugio G. Laeng. Rientro a Borno lungo i sentieri n° 82a e n° 82 in ore due circa.